Samsung ATIV Q: commercializzazione in dubbio per il tablet con due OS - Hardware upgrade.it


Nel corso del mese di Giugno Samsung ha annunciato ATIV Q, un prodotto capace di unire le funzionalità tipiche di un notebook ultra portatile a quelle di un tablet caratterizzato da alcune soluzioni tecniche decisamente atipiche.


La principale è quella di utilizzare un display da 13,3 pollici di diagonale caratterizzato da una risoluzione di 3.200x1.800 pixel, in abbinamento a CPU Intel basata su architettura Haswell e alla classica accoppiata composta da 4 Gbytes di memoria di sistema e unità SSD da 256 Gbytes di capienza.


samsung_ativ_q.jpg (26513 bytes)


L'immagine mostra la peculiaare costruzione meccanica di Ativ Q: il display può essere staccato dallo chassis principale attraverso un sostegno basculante, così da esporre una tastiera alla cui base viene fissato lo schermo. Il display asume così un'angolazione predefinita, facilitando la digitazione ma riuscendo a contenere lo spessore complessivo.


Dal sito coreano Naver emergono dubbi sulla possibilità che ATIV Q possa effettivamente debuttare sul mercato. Alla base una presunta violazione di brevetto, legata all'utilizzo in questo prodotto di due sistemi operativi attivi contemporaneamente. ATIV Q, infatti, può utilizzare tanto Windows 8 come Google Android permettendo all'utente di passare da uno all'altro in tempo reale.



Questa notizia non è stata confermata da Samsung, che pertanto rimane sulla carta fedele ai piani di commercializzazione di questo particolare prodotto così come inizialmente previsti al momento della presentazione ufficiale: terzo trimestre 2013. D'altro canto non c'è traccia sul mercato di questo particolare prodotto e il sito Samsung non ne riporta alcuna informazione, fatta eccezione per il comunicato stampa con il quale ATIV Q è stato annunciato.





0 comments:

Post a Comment